Organizzazione Eventi

CAT Comunicazione si occupa della progettazione e organizzazione di eventi nel contesto culturale, artistico e turistico.

Progettare e organizzare un evento significa accompagnare il cliente in tutte le diverse fasi : dalla valutazione della location alla creazione del gruppo di lavoro – che di volta in volta cambia in base alla tipologia dell’evento -, dall’allestimento scenografico alla scelta degli “attori”, dalle azioni di comunicazione e merchandising alla gestione economico-finanziaria, dalle pubbliche relazioni con Istituzioni e Associazioni del territorio alle fasi di fund raising e sponsorship.

L’evento rimane infatti la forma di comunicazione che, più di altre, arrivando in maniera diretta e concreta al pubblico, realizza forme di aggregazione e socializzazione irrinunciabili.

Eventi Speciali – La Rievocazione Storica

Sempre di più la Rievocazione storica, attraverso la ricostruzione di ambientazioni e di fatti realmente accaduti sul territorio, unitamente ad altre iniziative culturali, si colloca  come mezzo per il recupero della Memoria storica e come tramite per la promozione turistica. L’Italia, con i suoi monumenti, siti archeologici, musei, ecc. detiene ancora oggi il primato mondiale di “Patrimonio Artistico Culturale” e all’interno di questo contesto la Rievocazione assume un ruolo ancora più significativo ed importante.

Attraverso la realizzazione di spaccati di storia vivente, si ha la possibilità di portare alla luce, oltre alla parte da tutti conosciuto, un patrimonio in parte dimenticato e sconosciuto.

Il ricostruire la vita dei nostri antenati, non è cosa semplice come può sembrare, la ricostruzione storica al contrario del teatro o del cinema prevede il realizzare uno spaccato di vita con rigore filologico e scientifico, questo ci indica che è assolutamente necessario analizzare la cosa in tutti i suoi aspetti: storici, territoriali, sociali e antropologici.

Ecco perché, dopo anni di lavoro, di studio, con la grande esperienza messa a punto nell’ambito dell’editoria di settore, nella realizzazione di grandi eventi e con un database di tutto rispetto (circa 1000 Gruppi storici),  i professionisti che lavorano in questo ambito per CAT Comunicazione, mettono a disposizione la  propria conoscenza e professionalità  per:

  • Rievocazioni storiche che vanno dall’Età del Bronzo al XX secolo.
  • Laboratori formativi sulla ricostruzione storica.
  • Ricostruzione di interni, in castelli e siti storici a scopo didattico e divulgativo.
  • Conferenze, Convegni, Tavole rotonde e Seminari.
  • Laboratori di artigianato storico (abiti, accessori, complementi di arredo, ecc.)
  • Allestimenti di mostre storiche.
  • Consulenze per produzioni video-cinematografiche.
  • Concerti di musica antica.
  • Animazione e spettacoli storici nelle piazze, nei borghi, all’interno di castelli, siti archeologici e palazzi.
  • Momenti di didattica.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...