Tag

, , , , , ,

rastelli festival fotoa cura di Susanna Tartari

Dal 16 al 19 giugno a Bergamo la prima edizione del Rastelli Festival! Quattro giornate dedicate alla memoria di Enrico Rastelli, meraviglioso giocoliere e grande innovatore di quest’arte.

Un intero festival dedicato alla memoria di Enrico Rastelli, straordinario artista di livello internazionale con forti radici nella  città di Bergamo. Da sempre riconosciuto come uno dei più grandi giocolieri della storia, il “signore dell’equilibrio” è stato un vero innovatore della sua arte, la cui influenza si avverte ancora oggi negli stessi attrezzi divenuti di uso comune.

Enrico Rastelli, nasce in Russia da una famiglia circense con cui, all’età di tredici anni debuttò in scena. A diciannove ha un numero tutto suo e in poco tempo riesce a salire alla ribalta per la grande bravura ma anche per l’originalità dei suoi numeri e dei suoi costumi di scena.
Di Enrico Rastelli hanno scritto notevoli storici, ma mi rimane impresso ciò che scrisse di lui, il giornalista e scrittore Orio Vergani: “Enrico Rastelli non si racconta. Non si spiega quello che fu il suo «numero», l’esercizio che ogni sera, davanti ai pubblici di tutto il mondo, avvicinò al prodigio quest’uomo che, nel centro della pista di un circo o alla ribalta di un teatro, mostrava di poter vincere, sorridendo, tutte le leggi della gravità e dell’equilibrio o, meglio, di avere carpito il segreto dell’ultima resistenza di quelle leggi, per comporne, sui limiti dell’assurdo, un gioco meraviglioso. …”
Enrico Rastelli, morì giovanissimo a Bergamo, città che aveva scelto per se e la sua famiglia. Qui  aveva gli anziani genitori e i suoi tre bambini. 

Lorenzo Baronchelli, che da anni si occupa di teatro, giocoleria e arti circensi, patron dell’evento, ha voluto ricordare questo grandissimo artista (padrone di un repertorio vastissimo di tecniche, benché oggi superate,  di cui la fama rimane ineguagliata), realizzando questo festival/concorso.

Il Rastelli Festival si svolgerà a Bergamo (città dove è sepolto Enrico Rastelli) dal 16 al 19 giugno e si svilupperà in giornate ricche di laboratori, conferenze, open stage e seminari. Molto importante è il concorso aperto ai giocolieri Under 35 con in premio una borsa di studio. Inoltre, i Gandini Juggling presenteranno il loro ultimo spettacolo 4 x 4 Ephemeral Architectures.

Lorenzo, nel raccontare Rastelli scrive: “La sua maestria nel mescolare gli stili è stata precorritrice dell’attuale movimento del circo contemporaneo, basato sull’intreccio di modalità comunicative che hanno portato a concepire le arti circensi in una nuova ottica, sempre meno legata allo chapiteau e aperta a nuove esplorazioni.” E che ama la giocoleria e il mondo del circo, non può che essere d’accordo con lui.

Per la World Juggling Day (giornata mondiale della giocoleria indetta da International Jugglers’ Association), che si celebra il 18 giugno, tutti i giocolieri della città ma non solo, si potranno dare appuntamento alle ore 15:00 al parco di S. Agostino a Bergamo.

Potrete prendere visione del programma sul sito: https://ambaradan.wordpress.com/

Enrico Rastelli Enrico RastelliEnrico Rastelli

Annunci