Tag

, , , , , , ,

Manifesto 70esimo LiberazioneIn occasione del 70° Anniversario della Liberazione l’Associazione culturale denominata «Eredità e Memoria» propone una serie di iniziative per celebrare un avvenimento che ha contribuito a cambiare radicalmente la nostra storia e che ha dato al Paese nuove prospettive e speranze.

 
L’obiettivo è di riconoscere, con strumenti diversi, lo sforzo di uomini e donne che hanno messo a rischio la propria vita per poter difendere quei principi di libertà e democrazia che sono alla base del mondo in cui viviamo e che si nutrono anche della conoscenza della storia passata per la costruzione di un futuro più maturo e consapevole da consegnare alle prossime generazioni.

In quest’ottica, l’associazione ha pensato di proporre alle istituzioni Comunali di Imola, dei Comuni dell’Emilia Romagna liberati dal 2° Corpo Polacco e Governative della Nazione di Polonia, alcune iniziative storico culturali da inserire nel programma per le celebrazioni del 2015.

Rievocazione Storica « Sui Passi del 2° Corpo d’Armata Polacco»
Mostra di arte contemporanea « Sui Passi della liberazione – Un viaggio per la pace»
Convegno «Relazioni tra i soldati polacchi e la popolazione emiliano romagnola»
Ristampa Fumetto «L’Orso Wojtek è diventato soldato…»
Statua (per città di Imola) dedicata all’Orso Wojtek
Titolazione di un giardino alla memoria del Generale Anders.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Imola, da tutti i comuni che si vedono coinvolti nella Rievocazione Storica e dalla Regione Emilia Romagna ed ha ricevuto l’importante patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo e della Presidenza del Senato. E’ in attesa del patrocinio della Presidenza della Repubblica, del MIBACT, del MIUR, del Ministero della Difesa e della Presidenza del Consiglio.

PROGRAMMA GENERALE EVENTI APRILE

DOMENICA 12 Aprile
Ore 15.00 Convegno c/o Circolo Sersanti; “Relazioni tra i soldati polacchi e la popolazione emiliano romagnola negli anni 45-46”. Relatori; Learco Andalò, già assessore ad Imola e provincia di Bologna; Marco Patricelli, insegna Storia dell’Europa contemporanea all’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti ed è responsabile della redazione di Pescara del quotidiano “Il Tempo”; Gianpietro Panziera, laureato in Storia Contemporanea, insegnante e ricercatore.
Ore 17.00 Inaugurazione mostra d’arte contemporanea c/o Circolo Sersanti; “Sui Passi della Liberazione – Un Viaggio per la Pace”. Espongono artisti provenienti da tutta Italia.

VEN. SAB. DOM. 17/18/19 aprile
Rievocazione Storica; Sui passi del 2° Corpo d’Armata Polacco. Da Imola verso Santa Sofia e ritorno attraversando Predappio, Rocca San Casciano, Dovadola, Castrocaro Terme e Faenza. Partecipano alla rievocazione studenti polacchi della scuola di Zagan e unitamente ai rievocatori italiani – provenienti da tutta Italia.

DOMENICA 19 aprile
Ore 11.00 Partecipazione alla cerimonia di deposizione di una corona al Monumento dedicato al Soldato Polacco.
Ore 12.00 Intitolazione del giardino dedicato al Gen. W. Anders e scoprimento monumento dedicato all’Orso Wojtek.

 

Annunci